WhatsApp Business. Per le aziende di oggi ma soprattutto di domani. Cos’è e come funziona.

Hai già sentito parlare di WhatsApp Business ma non hai ancora capito quali sono i reali vantaggi dell’ormai celebre applicazione di messaggistica?
Se hai un’attività commerciale o un imprenditore mettiti comodo e prenditi qualche minuto per capire come questa app possa essere molto utile alla tua attività di business.
Creata e lanciata verso la metà del 2018, inizialmente la app era destinata solo alla piattaforma Android ed il suo uso era limitato solo a pochi paesi. Una beta che serviva giusto per testarne le effettive potenzialità e correggere i bugs che si potevano presentare anche se partiva da una solida base della app standard.

Lo scopo principale nello sviluppo di questa nuova app era quello di sfruttare la messaggistica istantanea per migliorare la comunicazione con i propri clienti e migliorare la qualità dei servizi aziendali. Porta una innovazione nel rapporto tra azienda e consumatore sfruttando la messaggistica veloce coinvolgendo sempre di più le aziende. in poche parole tramite questa app un’azienda può creare un profilo istituzionale e gestire un customer service collegandolo direttamente con il sito o gestire un sistema di prenotazione on line e magari tramite lo stesso sistema promuovere dei prodotti direttamente con la propria clientela.

WhatsApp Business Vs WhatsApp Messenger

Non vi è ancora chiaro cosa si può fare in più con WhatsApp Business rispetto alla standard? 
Andiamo a vedere assieme sinteticamente le fondamentali differenze.

Vediamo insieme quali sono le differenze tra WhatsApp Business e la sua versione tradizionale.

  1. La principale differenza è sicuramente nella scheda del profilo:  con l’app Business avremo la possibilità di mostrare un “biglietto da visita” dell’azienda con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e farsi conoscere dal cliente o prospect. Potremo infatti pubblicare indicazioni come: nome, logo, foto, descrizione, orari di apertura e chiusura, sito web, indirizzo email ecc. 
  2. Altra differenza interessantissima è la possibilità di avere delle funzioni automatiche come la risposta automatica, testi pre impostati di risposta, orari di apertura e chiusura, Potremo così sempre dare una risposta ai nostri clienti contattati in chat o in un gruppo anche quando siamo assenti, quando ci contatto per la prima volta o quando non possiamo rispondere.
  3. Gestione di due numeri separati e uso del numero fisso dell’azienda. La configurazione dell’account può essere fatta con il numero fisso dell’azienda o comunque con un numero aziendale. Possiamo gestire le due applicazioni contemporaneamente con lo stesso telefono e quindi poter tenere sempre sotto controllo la comunicazione aziendale. Due numeri in unico telefono sono una gran comodità specie per le piccole imprese o i liberi professionisti.
  4. Possiamo creare un catalogo prodotti completo. Con semplici passi possiamo andare nelle impostazioni e creare il nostro catalogo prodotti/ servizi con tutte le caratteristiche che vogliamo mettere, prezzo e link collegato.
  5. Puoi sincronizzare la tua pagina Facebook con il tuo profilo attività di Whatspp Business. Il mondo Facebook si integra anche con la messaggistica di whatsapp sempre di più dopo Instagram anche whatsapp. Una marcia in più per sfruttare tutte le opportunità offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + = 23