Branding olfattivo

Marketing olfattivo

Aroma ricordato nel tempo

Marketing olfattivo – Scent marketing

Il marketing olfattivo sfrutta l’enorme potenzialità dei profumi intesi come efficaci mezzi di comunicazione della sfera psico-emotiva collegata al ricordo.

Il marketing olfattivo utilizza determinate fragranze selezionate allo scopo di innescare sensazioni che siano in grado di condizionare le scelte d’acquisto dei consumatori.

Grazie alle impressioni favorevoli che un aroma suscita nell’individuo, questo è portato ad associarlo a uno specifico marchio.

Branding olfattivo

Trova la tua firma olfattiva

Vi ricordate Al Pacino in Scent of a Woman? Era in grado di riconoscere una donna solo grazie al suo profumo. L’olfatto è un senso che stimola i neuroni sensitivi il cui ruolo è quello di trasmettere le varie percezioni alle aree encefaliche.

Un adulto è in grado di riconoscere circa 10mila odori differenti e gli odori sono riconosciuti in una specifica zona del cervello dove ha sede anche la memoria; pertanto è intuibile perché i profumi possano essere facilmente ricordati e associati a determinate situazioni.La memoria olfattiva permette quindi di coniugare con facilità un ricordo (in questo caso un brand) a un aroma.

Aumentare le vendite

Memoria Olfattiva

La memoria olfattiva è quel materiale mnemonico che può essere facilmente richiamato a partire da un odore particolare, in genere legato all’infanzia per esempio. Il marketing olfattivo, allora, gioca proprio su questo, cioè sulla capacità di richiamare ricordi positivi grazie agli odori e su quella di imprimere allo stesso tempo, sempre tramite gli odori, un ricordo positivo del brand.

Secondo le più recenti linee guida, la presenza di un gradevole profumo all’interno di un negozio farebbero aumentare le vendite fino a oltre l’80%.

Si parla quindi del ruolo particolarmente vantaggioso del marketing degli odori al fine di incentivare le vendite nei negozi dove tale tecnica viene normalmente utilizzata.

Come lavoriamo

Brief

Il brief è il primo step essenziale. Consiste nel acquisire le informazioni necessarie del brand per costruire un identità da proiettare nei prossimi 4-5 anni. 

Analisi e ricerca

Stile, linguaggio, valori, target consumatori, geolocalizzazione di un brand sono solo alcuni delle informazioni che verrano raccolte per creare una firma olfattiva. 

Sviluppo

La nostra fragrance designer dalle informazioni passerà alla costruzione e sviluppo del vostro profumo utilizzando le fragranze più attuali e ricercate.

Test olfattivo

Per capire se il campione di profumo realizzato reagisce nel suo contesto come lo si desidera è fondamentale testare la fragranza nell’ambiente.